Come aderire

“E’ vero che nessuno può cambiare un altro.
Ma è altrettanto vero che nessuno può cambiare senza l’altro.
Cambiare è partecipare!”.

(Franco Basaglia)

Che cosa significa partecipare?

Partecipare vuol dire “prendere parte, soffrire e gioire insieme… condividere”.  
Partecipare è anche e soprattutto  “avere qualcosa in comune”, condividere un obiettivo o uno scopo.

Partecipare alla Fondazione UCI

I Partecipanti della Fondazione UCI Onlus sono tutti coloro che, in vari modi, partecipano alla vita della Fondazione: le persone (collaboratori, volontari, tirocinanti, stagisti, ecc.)  gli organismi, le Istituzioni che contribuiscono, economicamente o con servizi, al sostegno dei progetti della Fondazione. 

I Partecipanti si suddividono in:

PARTECIPANTI INDIVIDUALI

Rientrano in tale categoria le persone fisiche che, condividendo le finalità della Fondazione, contribuiscono alla vita della medesima e alla realizzazione dei suoi scopi mediante conferimenti su base consistenti in prestazioni di attività, prestazioni di lavoro retribuito e/o volontario, donazioni di beni materiali od immateriali, prestazioni di servizi, attribuzioni gratuite di diritti d’uso su beni. 

PARTECIPANTI COLLETTIVI

Rientrano in tale categoria i gruppi riconosciuti e non (associazioni di volontariato, associazioni ONLUS, Federazioni, Fondazioni, cooperative, gruppi parrocchiali, gruppi informali, comitati, famiglie, Enti no profit, ecc.) che, condividendo le finalità della Fondazione, contribuiscono alla vita della medesima e alla realizzazione dei suoi scopi mediante contributi in denaro, annuali o pluriennali, con le modalità e in misura non inferiore a quella stabilita, anche annualmente, dal Consiglio di Indirizzo, o con un’attività, anche professionale di particolare rilievo o con l’attribuzione di beni materiali o immateriali.

PARTECIPANTI ISTITUZIONALI

Rientrano in tale categoria gli enti istituzionali, che condividendo le finalità della Fondazione, contribuiscono alla vita della medesima e alla realizzazione dei suoi scopi sociali mediante l’impegno a realizzare accordi di convenzione e partenariato e/o patrocinio. I soggetti richiedenti dovranno impegnarsi al rispetto dello Statuto della Fondazione e delle sue norme attuative. La qualifica di Partecipante Istituzionale dura dal momento dell’accettazione della richiesta di partecipazione fino a quello del recesso e non prevede il versamento obbligatorio di contributi monetari. 

Note

Tutti i partecipanti devono espressamente impegnarsi a rispettare lo Statuto della Fondazione e le sue norme attuative e ulteriori regolamenti dei dipartimenti/comitati. Chiunque potrà inoltre concorrere con libere donazioni alla vita della Fondazione. I volontari potranno essere chiamati a contribuire alle spese di assicurazione personale ove necessario. Lo stato di volontario della Fondazione non preclude lo stato di volontario in altre organizzazioni.

Invito a manifestare interesse alla partecipazione alla Fondazione
Si invitano gli interessati UCI a fare pervenire manifestazione d’interesse a partecipare alla fondazione Uniti per crescere insieme Onlus, stampando e compilando uno dei modelli allegati, e recapitandolo in uno dei seguenti modi:

  • inviando una scansione del documento, con firma originale via email a partecipanti@unitipercrescereinsieme.it
  • via fax al numero 02.45075047
  • via posta a: Fondazione Uniti per crescere Insieme Onlus - via Pacchiotti, 79 10146 Torino
AllegatoDimensione
partecipanti_collettivi.docx31.28 KB
partecipanti_individuali.docx22.77 KB