La giocoleria al Pratello

LA GIOCOLERIA AL PRATELLO (Carcere minorile di Bologna) E’ DIVERTIMENTO CRESCITA E SPETTACOLO
 
 
Il 7 Giugno 2016 il Professore di Fisica, nonché giocoliere Federico Benuzzi si esibirà presso il Carcere Minorile di Bologna. Lo spettacolo sarà interamente dedicato agli ospiti della struttura e si svolgerà nell’ambito del progetto di giocoleria: “Circostanza, il circo in una stanza per cambiare le circostanze della vita".
Il progetto, realizzato dalla Fondazione Uniti Per Crescere Insieme Onlus in collaborazione con il Centro Giustizia Minorile e L’Istituto Penale Minorenni di Bologna “P. Siciliani”, prevede, dal 2009, la realizzazione di laboratori settimanali di circo sociale rivolti ai ragazzi ospiti della struttura.
Le arti circensi sono lo strumento scelto dalla“Fondazione Uniti Per Crescere Insieme Onlus” per la loro efficacia nel coinvolgere e appassionare i giovani educandoli, nel contempo, alla disciplina, alla costanza, alla pazienza, alla concentrazione, all'integrazione sociale e a sviluppare un sano protagonismo giovanile. 
 
Il Professore, Federico Benuzzi, regalerà ai ragazzi dell’Istituto uno spettacolo ideato interamente per loro. Giocoliere professionista dal 1998, professore di matematica e fisica da 15 anni, diplomato attore professionista nel 2010, ha fuso le sue tre anime in una serie di conferenze-spettacolo di divulgazione che porta in giro per l’Italia e non solo da dieci anni. Il 7 giugno proporrà una performance di giocoleria tecnica e comica per arrivare a parlare di come una passione possa diventare, con dedizione, studio, allenamento, impegno e un po’ di fortuna, lavoro, vita.
 
Un’occasione quindi per confrontarsi su intelligenze, riscatto, cambiamento, possibilità, grazie al “cavallo di troia” dell’arte circense e del teatro. www.federicobenuzzi.com