Circostanza Milano

Progetto: Circostanza in Carcere Minorile
Tipologia: Progetto socio-educativo di riduzione del danno
Paese: Italia
Località: Milano
In corso: dal 2010
Ente beneficiario: Istituto Penale per Minorenni "C. Beccaria"
Periodo: ottobre-luglio
N° e tipologia Utenti diretti: 110/anno circa
N° Operatori: 2 (operatori socio-artistico-circensi)
Finanziamento: Donazioni di privati e Bomboniere solidali

Il progetto
E' iniziato il 1° ottobre 2010

IL CONTESTO:

L’I.P.M. "Cesare Beccaria" di Milano è una struttura che, ospitando i condannati ad una pena detentiva e coloro che sono sottoposti alla custodia cautelare, ha un’impostazione educativa, con varie attività socializzanti, ma anche una componente fortemente custodialistica. Nell' I.P.M. lavorano educatori, psicologi, agenti di polizia penitenziaria, personale amministrativo e assistenti sociali dell’U.S.S.M. Nel contesto della giustizia penale minorile, l’ipotesi del carcere è di natura residuale, va inteso cioè come ultima ratio, istituzione cui ricorrere quando non è possibile applicare ad un minore uno dei benefici o delle soluzioni alternative che l’ordinamento italiano prevede. Anch’esso, comunque, opera nella prospettiva di un recupero sempre da tentare.

IL PROGETTO:

Inizia ad ottobre 2010 la collaborazione con l’Istituto Penale Minorile (IPM) Cesare Beccaria. Il laboratorio CircoStanza si svolge in orario pomeridiano il venerdi dalle 16.00 alle 18.00 in maniera continuativa. Il gruppo al quale viene offerta l'attività di Circo Sociale "CircoStanza" è il gruppo Accoglienza, ovvero i ragazzi appena entrati in Istituto.

L’intervento di CircoStanza prevede alcune fasi:

  • creazione della relazione;
  • primo approccio agli attrezzi;
  • insegnamento degli attrezzi;
  • creazione di una routine artistica (ove possibile).

Le difficoltà riscontrate sono: lavorare con ragazzi e ragazze di diverse nazionalità per la maggioranza stranieri, alcuni con scarsa conoscenza della lingua italiana; lo stato di diffidenza iniziale; le diverse culture e tradizioni. In alcuni casi l’uso degli attrezzi viene considerato dai ragazzi (per lo più quelli di lingua araba) come sminuente della loro dignità. Alcuni ragazzi invece hanno visto nell’apprendere queste discipline delle prospettive lavorative.
Dopo un primo periodo in cui ci “studiano”, i ragazzi per lo più tendono ad accettarci e l’accettazione porta con sé la voglia di apprendere l’uso degli attrezzi circensi e di giocare con noi. Quasi tutti i ragazzi hanno provato almeno un attrezzo, alcuni hanno imparato bene a giocolare con tre palline o ad usare il Diablo e i Devil. Quasi tutti hanno imparato esercizi di acrobatica. Una volta che si è creta la relazione affettiva e la fiducia, i ragazzi accettano anche di usare la clownerie e di inscenare le gag.
CircoStanza in carcere favorisce l’integrazione e la socializzazione dei ragazzi e li rilassa, attenuando tensioni anche in momenti particolarmente difficili.

Obiettivi:

  • Applicare la metodologia della pedagogia del circo per migliorare attenzione, costanza, disciplina e coordinamento fisico;
  • Restituire alle emozioni positive (speranza, fiducia, gioia, riso...) il giusto spazio nel processo di integrazione e di inserimento sociale;
  • Incentivare l’autonomia dei giovani utenti;
  • Permettere l'espressione positiva e pacifica di conflitti, disagi, contenuti aggressivi, insicurezze, timidezze;
  • Creare o migliorare la comunicazione, le relazioni interculturali e la socialità;
  • Stimolare e valorizzare nei giovani ristretti le abilità creative al fine di rinforzare l’autostima.

CONTROLLO E VALUTAZIONE DEL PROGETTO:
Gli operatori Circostanza redigono dopo ogni intervento una relazione che evidenzia i risultati educativi, di relazione e artistici avvenuti.
Semestralmente dal coordinatore Circostanza viene compilata una relazione medio-termine di verifica e a fine anno vi è una riunione di verifica con la Direzione dell'IPM.

COME AIUTARCI

Perché  il progetto Circostanza in IPM possa proseguire, per favorire la riduzione del danno e il reinserimento sociale dei ragazzi, abbiamo bisogno del tuo aiuto!

In allegato relazione di fne termine progetto 2010-2011


 

AllegatoDimensione
2010-2011_circostanza_MI-finetermine.pdf164.13 KB