Skip to main content

I docenti della Scuola di Circostanza®

Sara Sibona

Dottoressa in Scienze dell’Educazione ed esperta nei processi educativi in adolescenza, da 15 anni si occupa di educazione e formazione.

Docente accreditata ASI presso la Scuola di Circostanza per i corsi di Pedagogia del Circo Sociale e Pedagogia del Gioco. Da dicembre 2020 è Presidente della Fondazione Uniti per Crescere Insieme e dal 2009 svolge il ruolo di Coordinatore Pedagogico di tutti i progetti di Circo Sociale svolti nelle sedi della Fondazione a Torino, Milano e Bologna.

La sua formazione accademica verte su temi pedagogici e socioeducativi con particolare attenzione all’uso delle arti a scopo educativo, di inclusione e lotta all’emarginazione ed alla devianza.

Luca Marzini

Operatore di circo sociale dal 2005 in progetti in Italia ed all’estero, è responsabile di progetti di Educativa Circense di strada in quartieri a rischio promossi da Uniti per Crescere Insieme in partenariato con Fondazione CRT e Compagnia di San Paolo. Esperto in percorsi di Circomotricità e Circo Sociale rivolto a persone con disabilità.

Presidente e Docente dell’Associazione di Promozione Sociale ViviamolnPositivo, ente formativo che dal 1997 promuove lo sviluppo della Clownterapia in Italia in collaborazione con la Federazione Vip Italia ODV che raccorda più di 70 associazioni su tutto il territorio e circa 5000 volontari clown attivi in ospedali, RSA, carceri e scuole.

Docente di Educativa di strada, Clown e creazione per la Scuola di Circostanza,

 

Cristina Baiocchi

Operatrice socio-educativa esperta in circo sociale, dal 2008 è responsabile per la Fondazione UCI dell’area disabilità, del progetto di Circo Sociale in corsia “Circospedale” e delle attività nelle scuole di ogni ordine e grado.

Docente presso la Scuola di Circostanza per i corsi di Pedagogia del circo sociale, Pedagogia del Gioco, Circo e disabilità e Circo in ospedale.

Giovanna Sfriso

Laureata in Scienze dell’Educazione, esperta in Circo e Teatro sociale, dal 2015 lavora come educatrice per Uniti per Crescre Insieme, è responsabile delle progettualità rivolte all’adolescenza, referente del progetto di Servizio Civile Universale e dei progetti Europei Erasmus+.

Esperta in comunicazione non violenta, teatro sociale e di comunità, ludopedagogia e circomotricità, è docente accreditata ASI presso la Scuola di Circostanza per i corsi di Circo e disabilità e Circo in Ospedale.

 

Tommaso Mortari

Artista di circo contemporaneo, formatore in arti circensi ed operatore di circo sociale. Diplomato alla formazione pedagogica dell’ Ecole de cirque de Bruxelles e al terzo anno di formazione artistica presso la Scuola di Circo Flic di Torino.

Dal 2013 al 2017 è professore di giocoleria presso la Scuola Professionale di Arti circensi “Chapito”di Lisbona.
Dal 2019 è operatore di circo sociale per Uniti per crescere insieme.

Irene Van Dijken

Diplomata alla Scuola Internazionale di Creazione teatrale Helikos di Firenze.

Educatrice, attrice e formatrice teatrale, conduce workshop di teatro sociale e di teatro dell’oppresso per diverse realtà e gruppi con bambini, ragazzi e adulti.

Per la Scuola di Circostanza è docente di Teatro Sociale e Teatro dell’oppresso.

 

 

Emma Marzini

Laureata Magistrale in Scenze dell’Educazione Motoria e delle Attività Adattate.

Dal 2015 è istruttrice di discipline circensi ed acrobatica aerea presso diverse realtà sportive del territorio Torinese, con una formazione circense multidisciplinare.

Per la Scuola di Circostanza è docente di Acrobatica ed equilibrismo.

 

 

 

Desideri avere maggiori informazioni?

it_ITItalian