Pedagogia del
Sede del corso
Casa Circostanza, Via Sordevolo 7 – Torino
Orari del corso
Venerdi 18:00 – 22:00
Sabato 9:00 – 19:00
Domenica 9:00 – 13:00
Il Circo Sociale è una metodologia che utilizza le arti circensi come mezzo per la diffusione della giustizia e del benessere sociale. Si utilizzano strumenti pedagogici alternativi per lavorare con le persone, soprattutto in condizioni di fragilità con l’obiettivo di favorire la socializzazione, il protagonismo e l’inclusione.
Durante il corso si utilizzerà un approccio dinamico, integrando teoria e pratica. Si sperimenteranno assieme parti ludiche, didattiche e pedagogiche attraverso i diversi attrezzi del Circo.
Docenti : Sara Sibona Cristina Baiocchi
Sara Sibona, dottoressa in Scienze dell’educazione ed esperta nei processi educativi in adolescenza, da 15 anni si occupa di educazione e formazione ed è Docente accreditata ASI presso la Scuola di Circostanza in Pedagogia del Circo Sociale e Pedagogia del Gioco. Da dicembre 2020 ha assunto la presidenza della Fondazione UCI e dal 2009 svolge il ruolo di Coordinatore Pedagogico di tutti i progetti di Circo Sociale svolti nelle sedi della Fondazione Uniti per crescere insieme ONLUS a Torino, Mlano e Bologna. La sua formazione accademica verte su temi pedagogici e socioeducativi con particolare attenzione all’uso delle arti a scopo educativo, di inclusione e lotta all’emarginazione ed alla devianza.
Cristina Baiocchi, operatrice socio educativa esperta in circo sociale, è dal 2008 responsabile per la Fondazione UCI dell’area disabilità, del progetto di circo sociale in corsia “Circospedale” e delle attività in scuole di ogni ordine e grado. E’ docente accreditato ASI presso la Scuola di Circostanza per i corsi di Pedagogia del circo sociale, Pedagogia del Gioco e Metodologie del circo sociale con persone con disabilità.