Mission
Attraverso il circo sociale favoriamo relazioni sociali positive ed il benessere emotivo mediante percorsi di inclusione, creatività, crescita personale, gioco e divertimento. La pista del circo diventa un potente simbolo di partecipazione, uguaglianza e parità dove promuovere i talenti e le risorse del singolo e della comunità.
Vision
Il Circo come motore di miglioramento della qualità di vita, del benessere fisico, mentale e relazionale di persone con fragilità e della comunità a loro vicina.
Metodologia del Circo Sociale
Il circo sociale all’interno di spazi quali comunità educative/terapeutiche, istituti penali minorili, scuole, centri di aggregazione, corsie di ospedale punta a sostenere i partecipanti a connettersi con la loro parte sana e proattiva, sperimentando azioni creative e artistiche volte al protagonismo ed alla presa in carico della parte emotiva, di autostima e di socializzazione attraverso il gioco e l’arte del circo.
La specifica metodologia d’intervento viene messa in atto all’interno di un vero e proprio laboratorio circense ed è mirata all’ accompagnare i beneficiari nel trovare uno spazio sicuro contraddistinto da elementi di movimento, psicomotricità, creatività, socializzazione tra pari, gioco, cooperazione, competizione, leggerezza.
Dove siamo
Attualmente i progetti della Fondazione Uniti per Crescere Insieme sono attivi nelle città di Torino, Milano e Bologna.