Info generali
La Scuola di Circostanza è un percorso formativo professionalizzante suddiviso in 9 corsi tematici condotti da docenti professionisti esperti in Circo e Teatro Sociale. Vengono offerti agli studenti strumenti e competenze tecniche del Circo e del Teatro Sociale da applicare nei diversi ambiti professionali.
Al completamento del percorso formativo annuale verrà rilasciato un attestato di qualifica riconosciuto da ASI.
La Scuola di Circostanza è accreditata come ente di formazione ASI – Settore Nazionale Arti olistiche e Orientali DBN_DOS dal 2021, con codice LOM-MI2058.
Clicca qui per visualizzare il CERTIFICATO di ACCREDITAMENTO ASI
Sede dei corsi
La Scuola di Circostanza comprende 9 corsi intensivi in presenza. Le lezioni si svolgono a Casa Circostanza, l’unico centro dedicato interamente al Circo Sociale in Italia, in Via Sordevolo 7 a Torino.
Indicazioni
Le lezioni si svolgono il venerdì dalle 18 alle 22, il sabato dalle 9 alle 19, la domenica dalle 9 alle 13 per un totale di 18 ore di lezione per ciascun corso.
I corsi di Teatro Sociale e di Teatro dell’oppresso si svolgeranno su due giornate: sabato dalle 9 alle 19 e domenica dalle 9 alle 15.
Gli studenti e le studentesse dovranno svolgere un esame online conclusivo del percorso attraverso Google Classroom (un servizio gratuito che verrà utilizzato per la condivisione di materiali, dispense, aggiornamenti e comunicazioni durante l’anno accademico) per il quale è necessario utilizzare o creare un account gmail.
La Scuola di Circostanza prevede inoltre 20 ore di tirocinio formativo che possono essere svolte presso la Fondazione Uniti per Crescere Insieme o presso altri enti convenzionati. Gli studenti e le studentesse potranno iniziare a svolgere il tirocinio solo dopo aver frequentato i primi 3 corsi essenziali per l’apprendimento delle basi tecniche o teoriche.
Il programma è strutturato in modo da poter essere concluso nell’arco di un anno, i corsi frequentati verranno inseriti nel “Libretto dello studente”. Sono consentite al massimo 15 ore di assenza per l’intera durata della Scuola.
Requisiti per l’iscrizione
Per l’iscrizione è richiesta la maggiore età ed il diploma di Scuola Superiore. Sono accettati tutti i titoli, i corsi e i diplomi Europei equipollenti ed equivalenti a quelli Italiani ai sensi delle vigenti disposizioni di legge.
Sbocchi professionali
Alla fine del percorso formativo i partecipanti potranno accedere a varie opportunità lavorative in ambito socio-educativo. Il circo ed il teatro sociale sono strumenti utilissimi per stimolare il benessere fisico, mentale e sociale delle persone con fragilità. Le competenze acquisite si possono utilizzare sia nella forma di lavoro dipendente, cooperativo, associativo, societario, sportivo che nella professione autonoma.
Costi del piano formativo
Formula di pagamento “SUMMER CIRCUS – 15% sconto”
= 1580 Euro in una rata unica entro il 31 Luglio 2024
comprensivo della Certificazione Uci/Asi
Formula di pagamento “2 TRICK”
= 1750 Euro in due rate da 875 Euro
1° rata entro il 31 Luglio 2024 , 2° rata entro il 31 Gennaio 2025
comprensivo della Certificazione Uci/Asi
Formula di pagamento “PER-CORSO”
= 1860 Euro in 10 rate da 186 Euro
comprensivo della Certificazione Uci/Asi
La quota comprende:
- 9 corsi
- Quota di partecipazione
- Tessera/Assicurazione ASI
- Diploma Nazionale ASI | Operatore in Circo & Teatro Sociale
- Iscrizione all’albo ASI
- Tesserino Tecnico ASI
- Libretto formativo dello studente
- Inserimento in Google Classroom
- Diritti di segreteria
Sarà possibile partecipare ad un Corso singolo, previa verifica disponibilità di posti liberi, al costo di 190 + 10 Euro di quota di partecipazione annuale a Uci
Il piano formativo verrà avviato solo al raggiungimento di 12 iscritti.